29 novembre 2009

BISCOTTO ARROTOLATO ALLA CREMA


BISCOTTO ARROTOLATO ALLA CREMA


Ingredienti

Per la pasta per rotolo farcito:

gr. 150 di farina
gr. 150 di zucchero semolato
una grossa noce di burro
4 uova
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema:

gr. 50 di zucchero semolato
gr. 50 di cacao dolce
gr. 30 di zucchero a velo
gr. 20 di fecola
3 tuorli
ml. 250 di latte
2 cucchiai di caffè ristretto
un liquore a piacere

*Preparazione del rotolo *

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben montati e spumosi. A parte montate gli albumi a neve ben soda aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate delicatamente gli albumi ai tuorli, alternandoli con la farina fatta scendere con un setaccino. Profumate il composto con la scorza del limone grattugiata. Imburrate e infarinate un foglio di carta da forno, appoggiatelo su una placca e versatevi sopra il composto. Stendetelo con una spatola dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa 1 cm. Cuocetelo in forno ben caldo (200°) per una decina di minuti. A cottura ultimata, capovolgete la pasta su un canovaccio umido e staccare delicatamente la carta.

*Preparazione della crema*

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad averli ben montati. Aggiungete la fecola mescolata al cacao e diluire il tutto con un po' di latte caldo. Quando il tutto è ben omogeneo incorporate il rimanente latte e il caffè. Mettete la crema sul fuoco moderato e, continuando a mescolare, portarla ad ebollizione. Lasciatela sobbollire per qualche minuto, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Bagnate la pasta stesa sul canovaccio umido con un po' di liquore (specialmente i bordi) quindi, usando una spatola, spalmate la crema su tutta la superficie. Arrotolate la pasta su se stessa con l'aiuto del canovaccio e della spatola, racchiudendo la crema all'interno e facendo dei giri molto stretti. Avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno bagnato con un po' di liquore, stringendo bene la carta alle estremità per mantenerlo in forma, quindi lasciatelo riposare un poco in frigorifero. Al momento di servirlo, toglietelo dalla carta, cospargetelo di zucchero a velo e affettarlo.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails