29 dicembre 2009

CREA CON FERRI E UNCINETTO


SCIARPA POMPON




"Oh! Manuela Manuela, tu con le mani in mano non ci sai proprio stare!", mi sono detta in questi giorni... Così, anche durante le Feste Natalizie, ho preso lana e ferri e ho realizzato in meno di due ore una sciarpa niente male che vi propongo con piacere!


Questo è il risultato anche se la fotografia non rende giustizia




Questa sciarpa è realizzata con LANA MONDIAL "SMART" (quella che io chiamo a pompon)

Quantità gr. 200 e un paio di ferri n. 6

Ho avviato n. 12 maglie e ho lavorato semplicemente a maglia rasata ( 1 ferro diritto, 1 ferro rovescio) avendo cura di formare ciascuna maglia con il filo che si trova tra un pompon e l'altro senza fare scorrere il pompon all'interno dell'asola.

Ps: fate almeno 3 o 4 ferri prima che il pompon si posizioni tra le maglie.


BUON LAVORO!!!!!



BERRETTO CON POMPON




Girando sui siti di maglia ho trovato molta difficoltà a trovare schemi con istruzioni per confezionare anche i lavori più semplici, per questo, pensando di non essere l'unica, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza dandovi alcuni modelli.... (naturalmente spiegati nel dettaglio) come ad esempio questo berretto che può essere eseguito anche dalle meno esperte.

Occorrente: un paio di ferri n. 7 e una lana che possa andare bene con questo n. di ferri.

Punto impiegato: punto coste 1/1 - p. accavallato doppio ( si passa una maglia a diritto senza lavorarla, si lavorano a diritto le due maglie successive prendendole insieme, quindi si accavalla la maglia passata su quella lavorata).

Avviare 61 m. e lavorare a punto coste 1/1 (iniziare dalla m. dir.). A cm. 13 di altezza totale distribuire 10 diminuzioni ogni 2 f. per 5 volte. Sul diritto del lavoro distribuire le 10 dim. della prima serie come segue: 6 m. a punto coste 1/1, * 1 accavallata doppia, 9 m. a punto coste 1/1 *, ripetere per 4 volte, 1 acc. doppia, 4 m. a punto coste 1/1. Per le diminuzioni della seconda e della quarta serie successiva lavorare ogni volta 3 m. insieme a rovescio fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. Per le diminuzioni della terza serie e della quinta serie, lavorare ogni volta 1 acc. doppia fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. A 20 cm. di altezza totale lasciare in sospeso le 11 maglie rimaste, con una gugliata abbastanza lunga.

Confezione: Con l'ago passare il filo nelle maglie in sospeso e stringere ad anello. Cucire i lati del berretto, confezionare un bel pompon e applicarlo.



SCIARPA " PUNTO TRAFORATO ANTICO "



Questo punto che a vederlo sembra molto complicato, in realtà è semplicissimo. Si può lavorare con lana fine o grossa e in qualsiasi modo lo impiegherete riuscirà sempre benissimo e vi darà molta soddisfazione nell'eseguirlo ( e anche dopo ). Per le sciarpe va particolarmente bene, dato che è uguale sia sul diritto che sul rovescio e non si arriccia ai lati!

Spiegazione:

Si lavora su un numero di maglie dispari.

1° ferro: La prima maglia si passa a diritto senza lavorarla, * gettare il filo sul ferro e lavorare 2 maglie insieme a rovescio *. Lavorare sempre così fino alla fine del ferro.

2° ferro: Uguale al 1° ferro. Eseguire tutti i ferri allo stesso modo.

Vi avevo avvertito, un punto semplicissimo di grande effetto!!!!!!




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails