31 ottobre 2012

TIGELLE di Modena





Ingredienti

gr. 500 di farina 00
ml. 200 di acqua tiepida e latte (metà acqua e metà latte)
un cubetto di lievito di birra
gr. 80 di strutto
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero




Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida mescolata al latte con un cucchiaino di zucchero.
Aggiungetelo alla farina, cominciate ad impastare, unite lo strutto e il sale e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Fate lievitare per almeno un'ora e mezza.
Stendete l'impasto e con il mattarello tirate una sfoglia non molto sottile (circa mezzo centimetro).
Con uno stampino rotondo (diametro 10 centimetri) tagliate i cerchi di pasta.
Per cuocere le tigelle andrebbe usata l'apposita tigelliera, io non avendola ho usato una normale padella antiaderente.
Ungete con un pochino di strutto il fondo della padella, fatela scaldare, mettete le tigelle e a fuoco dolce e con il coperchio fatele cuocere qualche minuto per parte, girandole spesso.

Una volta pronte, tagliatele a metà e farcitele con salumi.








Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

7 commenti:

  1. Che tentazione Manue, vien volgia di afferrarne subito una :) Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che invitanti... una colazione salata non mi dispiace affatto!
    Buona giornata Manu! ;-)

    RispondiElimina
  3. oh mamma che fameeeeeeeeeeee!!stupenderrime!!!baci!

    RispondiElimina
  4. le adoro, avevo provato a farle ma senza tigelleria non mi erano cotte bene dentro, non ricordo però che proporzioni ho usato^_^ segno la tua ricetta e ci riprovo!

    RispondiElimina
  5. Bellissime mio figlio le adora da fare!!
    Buon halloween baci!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails