5 novembre 2012

PIZZETTE FARCITE CON ERBETTE E PROVOLA





Ingredienti

per la pasta
gr. 500 di farina 00
un cubetto di lievito di birra
ml. 300 circa di acqua
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini di sale

per la farcitura
erbette (se volete potete anche usare spinaci, catalogna, ecc.)
provola affumicata
passata di pomodoro
origano



Preparate la pasta: sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e mescolatelo alla farina. Aggiungete l'olio e in ultimo il sale. Lavorate bene l'impasto e mettete a lievitare in una terrina coperto da pellicola per circa un'ora e mezza.
Trascorso questo tempo, foderate degli stampini leggermente unti di olio con una piccola quantità di pasta (io ho usato degli stampini per le crostatine diametro cm. 12).
Cospargete con un pochino di provola a fettine, mettete sopra le erbette precedentemente lessate e ben strizzate e finite con un altro strato di provola.
Coprite con un'altra piccola quantità di pasta e finite con un cucchiaio di passata di pomodoro e abbondante origano.


Lasciate lievitare ancora una mezz'ora e poi mettete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

12 commenti:

  1. sembrano delle minifocaccine, ne voglio un vassoio!!! si può??

    RispondiElimina
  2. Che ripieno fantastico! Buonissime!

    RispondiElimina
  3. ............sono svenuta.....spaziali ste pizzette!!!!un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Che buone che devono essere e che bellina l'idea di usare gli stampini!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  5. Troppo sfiziose e gustose per non allungare la mano a ripetizione :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. O_O :P
    che vedono i miei occhi!!!!!!
    baci cara

    RispondiElimina
  7. Mi fai morire con queste sfiziosità!!
    mamma mia che fame!
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia Manuela che meraviglia queste cose mi fanno impazzire, peccato che ieri sera ho fatto la pizza a saperlo avrei fatto queste pizzettine che golose che sono!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Veramente belle ed invitanti!!! :o)

    RispondiElimina
  10. oh ma che meraviglia e che gola!!! ^__^

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails